L’innamoramento è una cosa e l’amore è un’altra

amare (1)Scusate, sapete l’amore cos’è?

L’amore è una cosa\ che odora di rosa\ ma rosa non è.\ Indov­ina cos’è.
È rosa? E scusate, sapete per­chè?
È rosa il col­ore \ che serve per l’amore; \ l’amore non c’è\ se rosa non è.
L’odore che c’entra se rosa non è?
Per­chè a Mag­gio \ si prende cor­ag­gio, sen­tendo l’odore \ ti nasce l’amore.\
A Mag­gio soltanto? E sapete per­chè?
È Mag­gio per un anno \ per quelli che lo sanno \ per chi non vuol bene \ questo mese non viene.
E senza l’odore l’amore non c’è?
Non c’è per­chè l’amore \ è forte dolore \ che sem­bra una cosa \ che odora di rosa

Eduardo De Filippo 

Che cosa è l’amore, come si manifesta. Come si fa a capire se si ama una persona. Molto spesso si confonde l’innamoramento con l’amore. L’innamoramento è una tranvata. Ti arriva senza fare assolutamente niente. E’ la sensazione più bella del mondo. Tutto sembra diverso. Le giornate sono tutte piacevoli. E’ bellezza allo stato puro.

E l’amore? Per amare una persona bisogna metterci volontà. Per me la frase più adeguata è ti voglio bene. Perchè implica metterci la volontà.

L’amore è una pazzia temporanea, erutta come un vulcano e poi si placa, e quando accade bisogna prendere una decisione. Devi capire se le vostre radici si sono intrecciate al punto da rendere inconcepibile una separazione. Perchè questo è l’amore. Non è l’ardore, l’eccitazione, le imperiture promesse d’eterna passione, il desiderio di accoppiarsi in ogni minuto del giorno. Non è restare sveglia la notte a immaginare che lui baci ogni angolo del tuo corpo. No, non arrossire, ti sto dicendo qualche verità. Questo è semplicemente essere “innamorati”. Una cosa che sa fare qualunque sciocco. L’amore è ciò che resta quando l’innamorato si è bruciato; ed è sia un arte sia un caso fortunato. Ci sono radici che si protendono sottoterra l’una verso l’altra e quando i bei fiori cadono si scopre che si è un albero solo, non due. Ma a volte i petali cadono senza che le radici si siano intrecciate.

dal film “Il mandolino del capitano Corelli” di John Madden

L‘amore è ciò che rimane dopo che sono andate via le farfalle dallo stomaco