Mi chiamo Maria Giuseppina Biddau. Sono nata e vissuta a Sassari per circa 20 anni. Appena diplomata mi iscrivo in Giurisprudenza. Conosco Alessandra che mi parla entusiasta della sua scelta di iscriversi in psicologia
L’anno successivo faccio il test di ammissione per Psicologia a Cagliari e nel 1992 mi immatricolo. Studio e lavoro: baby sitter, promoter nei supermercati e nelle farmacie, addetta alla segreteria, call center.
Mi laureo in Psicologia dello sviluppo e della formazione, vecchio ordinamento, con una tesi sperimentale dal titolo “Internet e gli adolescenti”.
Faccio il tirocinio all’Università e per qualche anno la tutor didattica presso la cattedra di Metodologia della ricerca in psicologia e di statistica inferenziale.
Iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Sardegna N. 1521, decido di specializzarmi in psicoterapia Bionomica presso il FORMIST di Cagliari con una tesi dal titolo “Sterilità – fertilità: verso l’individuazione”.
Nel mentre avvio due progetti personali, imprescindibili le mie due isole felici, ancora per cinque anni, non esercito la professione di psicologo. Faccio tirocinio al CSM (Centro di Salute Mentale) di Quartu Sant’Elena e all’UONPIA (Unità di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) di Sestu dove ho continuato a svolgere un tirocinio volontario, per qualche anno.
Esercito la libera professione come psicologo-psicoterapeuta, nello studio di Sassari – Via Monte Grappa 7, e Cagliari in Via Milano 64.
In terapia utilizzo l’EMDR come tecnica e propongo la mindfulness come pratica.
Sono in continua formazione attraverso lo studio di libri, la frequenza di corsi e le supervisioni.